Acquista online frutta fresca e prodotti tipici della Calabria

Perchè acquistare da noi

  • Solo frutta fresca di stagione

    Lavoriamo solo da prodotto fresco per garantire qualità e freschezza

  • Raccolta apposta per i tuoi ordini

    Nessun deposito. I prodotti vengono richiesti per i tuoi ordini

  • Al miglior prezzo disponibile

    Vi offriamo la nostra frutta al miglior prezzo che potete trovare sul mercato

  • Consegna gratuita* in 24/48h

    Spedizione e consegna veloci in tutta italia. *Per ordini sopra i 25€

I vantaggi e i benefici dell’Olio Extravergine di Oliva

Perché comprare l’Olio Extravergine di Oliva e introdurlo quotidianamente nell’alimentazione

Pubblicato il 16/02/21 in Nutrizione e benessere

L’olio extravergine di oliva è considerato il re della dieta mediterranea e vanta numerose proprietà e benefici, importanti per tutti e per chi segue uno stile di vita sano e un’alimentazione altrettanto sana, equilibrata e consapevole.

L’olio evo è un prezioso alimento ed è indispensabile per chiunque. 

Perché introdurre l’olio evo all’interno della propria alimentazione e consumare ogni giorno questo alimento a pranzo e cena?

Vi rispondiamo riportando qui di seguito le proprietà e i benefici dell’olio evo e i motivi per cui questo alimento non dovrebbe mai mancare.

Contenuti dell’articolo

i benefici dell'Olio extravergine di oliva

Previene e combatte il diabete

Grazie alla presenza di importanti molecole l’olio extravergine di oliva riesce a prevenire l’insorgenza del diabete e a combatterlo.

Queste molecole dal potere straordinario sono:

  • l’acido oleico ovvero un acido grasso
  • La vitamina E
  • I polifenoli (oleuropeina, idrossitirosolo, oleocantale)

L’acido oleico fornisce protezione alle cellule beta del pancreas le quali sono importanti nel controllo del diabete.

L’oleuropeina è ritenuto un farmaco naturale utile nel prevenire quelle che sono tutte le complicanze legate al diabete.

L’idrossitirosolo funge da difesa dai possibili danni causati da una dieta ricca di grassi saturi.

L’oleocantale è un eccellente antiossidante e un potente anti-infiammatorio, così come la vitamina E.

Previene i tumori

L’Olio Extravergine di Oliva è in grado di prevenire l’insorgenza di tumori grazie alla presenza dell’acido oleico e dei polifenoli. Questi ultimi infatti sono in grado di prevenire e combattere il carcinoma mammario mentre l’acido oleico previene il carcinoma ovarico.

Oltre a queste molecole importantissime c’è un’altra sostanza altrettanto importante detta squalene. Questa molecola è un potente antiossidante e agente anticancro, che come i precedenti è in grado di provocare la morte delle cellule tumorali.

Riduce e combatte il colesterolo

Ancora una volta il ruolo decisivo nel contrastare gli aumenti del colesterolo cattivo è svolto dai Polifenoli e dall’acido oleico.

I polifenoli contenuti nell’olio evo aumentano la quantità di colesterolo buono circolante, mentre l’acido oleico agisce sul metabolismo del colesterolo facendo si che i suoi livelli nell’organismo rimangano pressoché costanti.

Aiuta a prevenire l’osteoporosi

L’olio evo è in grado di prevenire l’osteoporosi grazie all’azione di alcuni polifenoli e acidi grassi monoinsaturi. Queste molecole sono capaci di prevenire la perdita di densità ossea e massa ossea, e di incrementare la formazione dell’osso.

Ha potere lassativo

Un altro beneficio dell’Olio Extravergine di Oliva è quello di avere un effetto lassativo grazie all’acido oleico che agisce a livello intestinale, precisamente sulla mucosa dell’intestino.

Le dosi consigliate nell’adulto sono di circa 30 ml a stomaco vuoto.

L'Olio extravergine di oliva aiuta a combattere l’ipertensione

Aiuta a combattere l’ipertensione

Sono l’acido oleico, la vitamina E e i polifenoli a svolgere questa importantissima azione protettiva che l’olio extravergine di oliva possiede.

La vitamina E e i polifenoli agiscono grazie alle loro proprietà antiossidanti. Proteggono infatti le arterie dall’accumulo di lipidi che potrebbero dare origine a placche, infiammazioni croniche fino ad arrivare a ictus e infarti. Studi dimostrano che l’acido oleico invece potrebbe essere responsabile della diminuzione della pressione arteriosa.

L’olio extravergine di oliva riduce il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari; dunque è un alimento importante da assumere non solo per gli ipertesi ma anche per chi soffre di pressione bassa.

l'Olio extravergine di oliva aiuta a proteggere l’intestino

Aiuta a proteggere l’intestino

A svolgere questa importante azione sono i polifenoli contenuti nell’olio extravergine di oliva.

Queste molecole prevengono l’insorgenza di gastriti, proteggono l’epitelio intestinale e presentano una importante attività antimicrobica intestinale nei confronti di microrganismi dannosi per la salute.

Grazie a tutte queste proprietà benefiche sulla salute, l’Olio EVO viene considerato un farmaco a tutti gli effetti. Per maggiori informazioni potete leggere l’articolo sul sito dell’AGI, l’agenzia Italiana del farmaco.

Ruolo dell’Olio Extravergine di Oliva nei bambini

Il ruolo dell'Olio Extravergine di Oliva nei bambini
l’olio extravergine d’oliva è il più adatto da introdurre nell’alimentazione infantile perchè ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti

L’olio evo, essendo ricco di grassi buoni ed essenziali, assume un ruolo importante nel primo anno di vita del bambino, in quanto il fabbisogno calorico di grassi nel primo anno di età è più elevato.

Tra tutti gli oli vegetali presenti in commercio, l’olio extravergine d’oliva è il più adatto da introdurre nell’alimentazione infantile perchè ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti.

L’olio evo è l’unica fonte discreta di omega-3 prima dell’introduzione del pesce nella dieta di un bambino. Inoltre il rapporto omega-3/omega-6 contenuto nell’olio extravergine di oliva presenta il giusto equilibrio.

Ecco tanti buoni motivi per scegliere di acquistare solo olio evo e inserirlo quotidianamente nell’alimentazione di grandi e piccini.


E ancora…

L’olio extravergine di oliva rende più appetibili i cibi e non fa ingrassare

In aggiunta a tutti i benefici dell’olio evo sopraelencati è importante sapere anche che l’olio extravergine d’oliva non fa ingrassare. L’assunzione di olio evo aumenta il senso di sazietà, rende più appetibili le verdure ricche di fibre, anch’esse sazianti e riduce l’indice glicemico di un pasto. 

Ovviamente, come tutti gli olii, rimane comunque un alimento calorico e per questo motivo non bisogna superare le dosi consigliate di 2 o 3 cucchiai al giorno (queste dosi variano per coloro che seguono una dieta o un regime alimentare personalizzato).

Consumatelo a crudo per preservarne le proprietà nutrizionali

Un’altra informazione molto utile da conoscere è che non è assolutamente vero che se consumato a crudo l’olio evo risulta più dietetico. È consigliato consumarlo a crudo semplicemente perchè si preservano le sue importanti proprietà nutrizionali.

L’olio extravergine di oliva è l’olio più digeribile

L’olio evo, per via del suo alto contenuto in acido oleico è l’olio più digeribile. Grazie alla sua struttura chimica, l’acido oleico è infatti più fluido e proprio per questo riesce ad attraversare la mucosa intestinale con più facilità.

L’olio ideale per friggere

Inoltre ha un ruolo importante nella digestione dei grassi, grazie all’attivazione della cistifellea. Ricordiamo inoltre che l’olio evo è particolarmente adatto per friggere i cibi perchè forma una crosta su di essi. Questa crosta fa assorbire meno i grassi, rendendo dunque l’alimento più leggero rispetto all’uso di altri oli.

Acquistate solo Olio Extravergine di Oliva di alta qualità

Abbiamo visto l’importanza dell’olio evo nell’alimentazione di tutti, grandi e piccini.

Ma è di fondamentale importanza che l’olio extravergine d’oliva che acquistiamo sia di primissima qualità, prodotto da olive di qualità e con processi di estrazione e spremitura che ne mantengano intatte le qualità nutrizionali e organolettiche.

Potete provare il nostro Olio Extravergine di Oliva, ottenuto da olive spremute a freddo, dal colore verde-oro e dal sapore leggermente amaro-piccante, adatto ad ogni tipo di preparazione.

Acquista ora frutta fresca della piana di Sibari e ricevila direttamente a casa tua

Scegli la migliore frutta fresca di stagione dalle varie categorie del nostro ecommerce, acquistala subito al miglior prezzo e ricevila direttamente a casa tua in tempi brevi.

Categorie

Scopri tutti i prodotti dalle altre categorie

Arance

Vedi

Ceste Natalizie

Vedi

Clementine

Vedi

Clemì

Vedi

Composizioni

Vedi

Limoni

Vedi

Tutte le categorie

Conferma la tua età

Nel nostro sito web sono presenti prodotti vendibili solo ai maggiorenni. Cliccando su "entra" dichiari di essere maggiorenne.

o