Acquista online frutta fresca e prodotti tipici della Calabria

Perchè acquistare da noi

  • Solo frutta fresca di stagione

    Lavoriamo solo da prodotto fresco per garantire qualità e freschezza

  • Raccolta apposta per i tuoi ordini

    Nessun deposito. I prodotti vengono richiesti per i tuoi ordini

  • Al miglior prezzo disponibile

    Vi offriamo la nostra frutta al miglior prezzo che potete trovare sul mercato

  • Consegna gratuita* in 24/48h

    Spedizione e consegna veloci in tutta italia. *Per ordini sopra i 39,90€

Le Clementine di Calabria IGP

Le clementine di Calabria IGP sono un'eccellenza ortofrutticola della regione Calabria dall'indicazione geografica protetta.

Pubblicato il 04/03/21 in Tipicità calabresi

clementine di calabria igp

Le clementine di Calabria (IGP) sono un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione Geografica Protetta caratteristico della Regione Calabria.

L’acronimo IGP designa esclusivamente il frutto appartenente alle seguenti cultivar, selezioni clonali e mutazioni gemmarie: “SRA 63”, “Spinoso”, “Fedele”, “Comune”, “Tardivo”, “Hernandina”, “Marisol” e “di Nules”.

Poiché crescono in una zona a clima mite e regolare, le Clementine di Calabria IGP sono le uniche che giungono a maturazione molto precocemente, già ai primi di ottobre.

La raccolta dei frutti inizia dunque ad ottobre e si protrae fino a gennaio, quando gli esperidi raggiungono la giusta maturazione e un buon grado zuccherino determinabile dalla colorazione della buccia, che da verde vira verso un colore arancio intenso.

Storia delle clementine di Calabria IGP

Le Clementine di Calabria IGP sono un ibrido fra l’arancio amaro e il mandarino comune.

Secondo una prima ipotesi la nascita delle clementine sarebbe probabilmente collocabile agli inizi del Novecento all’interno dell’orto di un orfanotrofio di Misserghin, in Algeria.

L’ibrido sarebbe nato dall’incrocio tra il mandarino Avana e l’arancio amaro Granito attraverso semine dirette effettuate da Padre Clément Rodier (dal quale pare abbiano preso il nome).

Secondo un’altra ipotesi, invece, l’ibrido sarebbe molto più antico e la sua provenienza sarebbe attribuibile alla Cina; Padre Clément Rodier avrebbe dunque semplicemente portato l’ibrido nel Mediterraneo.

Tra il 1930 e il 1950 la coltivazione delle clementine si è diffusa in Calabria, dove questo agrume ha trovato il suo habitat naturale, diventando da allora una coltura stabile ed estremamente rilevante sia per l’economia che per le tradizioni della zona.

Per maggiori informazioni sulla storia della clementina di Calabria IGP potete consultare il sito ufficiale del consorzio IGP Clementine di Calabria cliccando su questo link.

Dove vengono prodotte le clementine di Calabria IGP?

La zona di produzione delle Clementine di Calabria IGP interessa 61 comuni delle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone, nella regione Calabria.

Metodo di produzione

I terreni su cui vengono coltivati questi straordinari agrumi sono terreni di medio impasto.

Gli impianti presentano una densità massima pari a 1.200 piante per ettaro e sono situati soprattutto nelle aree costiere e in quelle pianeggianti.

Le piante delle clementine devono essere distanziate da quelle del mandarino, in modo tale da evitare l’impollinazione incrociata che porterebbe alla produzione di frutti con semi.

Aspetto e sapore

vendita online di clementine igp di calabria

Le Clementine di Calabria IGP presentano una forma sferoidale leggermente schiacciata ai poli e hanno calibro minimo di 16-18 mm.

La buccia appare liscia, di colore arancio scuro, con numerose ghiandole oleifere.

La polpa è succosa e aromatica, caratterizzata da assenza di semi o da un numero esiguo di essi.

Benefici e proprietà della clementina IGP di Calabria

Questi preziosi frutti sono uno degli agrumi più apprezzati in tutta la penisola e sono anche un fidato alleato per la salute del nostro organismo.

I medici e i nutrizionisti ne consigliano il consumo durante la stagione invernale per contrastare i disturbi legati agli stati influenzali.

Ricche di vitamina C

Le clementine di Calabria IGP sono ricche di vitamina C e dunque sono molto utili per rafforzare e aiutare il nostro sistema immunitario. Pensate che basta consumare un paio di questi frutti al giorno per coprire il fabbisogno giornaliero di una persona adulta.

Ricche di vitamine e sali minerali

Questi straordinari agrumi contengono anche carotene, e vitamine del gruppo B e A. Sono ricchissimi di sali minerali preziosi per la nostra salute quali ferro, magnesio, calcio e fosforo utili per contrastare l’osteoporosi e, in particolare, potassio. Quest’ultimo risulta essere fondamentale per regolare il tenore di acqua all’interno dei tessuti e assicurare così un buon funzionamento del sistema cardiaco.

Altre proprietà benefiche

Le clementine sono facilmente digeribili e sono anche ricche di fibra alimentare, assicurano pertanto il corretto funzionamento dell’intestino contrastando anche la stipsi.

Secondo alcuni studi pare che bere un bicchiere di succo di clementine di Calabria IGP al giorno riduca il rischio di sviluppare tumori al fegato e al tratto digestivo, e ictus del 50%.

Le clementine di Calabria IGP aiutano a proteggere le mucose e i capillari, combattono la ritenzione idrica e favoriscono la diuresi, aiutano a regolare la pressione arteriosa e abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Ricordiamo inoltre che questi agrumi hanno un basso contenuto calorico (circa 47 calorie per 100 grammi) e che la loro buccia è ricchissima di limonene, un potente e importantissimo antiossidante, prezioso per la nostra salute.

Utilizzi delle clementine di Calabria IGP in cucina

Questi agrumi si conservano bene in frigorifero, dove mantengono inalterate le loro caratteristiche per diverso tempo, anche per settimane.

Generalmente vengono consumati al naturale durante la prima colazione, come spuntino di mezza mattina o mezzo pomeriggio e/o anche alla fine di un pasto.

Le Clementine di Calabria IGP sono largamente impiegate anche nella preparazione di succhi, sorbetti, sciroppi, liquori – molto famoso è il liquore alle clementine – marmellate, macedonie e non solo.

Trovano infatti largo utilizzo anche nella preparazione di dolci a base di frutta di stagione, come la “torta di arance e clementine” e la “mousse di clementine e ricotta”.

Questi agrumi sono squisiti e deliziosi in tutti i modi; ricoperti di cioccolata o canditi, ad esempio, sono una vera golosità, degna dei palati più sopraffini.

Ricordiamo inoltre che questi eccezionali frutti vengono sempre più utilizzati anche nella preparazione di deliziosi primi piatti: un esempio sono i “tagliolini con zucchine e Clementine di Calabria IGP”.

La ricetta è molto semplice da realizzare anche a casa; preparare dunque un primo piatto gustoso e allo stesso tempo sano non sarà mai stato così semplice!

Vi occorreranno pasta fresca, zucchine, clementine, pistacchi tritati e scalogno, il tutto aromatizzato con vino bianco, olio extravergine di oliva, foglie di menta fresca, sale e pepe.

Le Clementine di Calabria IGP nella cosmesi

Questi agrumi sono ampiamente adoperati, inoltre, anche dall’industria cosmetica per la preparazione di prodotti quali lozioni tonificanti e maschere per la pelle, che risultano particolarmente apprezzate.

Acquistate online le clementine IGP di Calabria

acquistate online le clementine di calabria igp

Nello shop online delle Piana dei Sapori trovate la clementina IGP di Calabria. Acquistatela subito cliccando sul link di seguito: Clementine di Calabria IGP

Acquista ora frutta fresca della piana di Sibari e ricevila direttamente a casa tua

Scegli la migliore frutta fresca di stagione dalle varie categorie del nostro ecommerce, acquistala subito al miglior prezzo e ricevila direttamente a casa tua in tempi brevi.

Categorie

Scopri tutti i prodotti dalle altre categorie

Arance

Vedi

Ceste Natalizie

Vedi

Clementine

Vedi

Clemì

Vedi

Composizioni

Vedi

Limoni

Vedi

Tutte le categorie

Conferma la tua età

Nel nostro sito web sono presenti prodotti vendibili solo ai maggiorenni. Cliccando su "entra" dichiari di essere maggiorenne.

o